Infertilità | Spermiogramma Valori Bassi Cura | Stenosi Uretrale Uomo | Tumore Prostata Stadio Avanzato Sintomi | Dr. Guglielmo Mantica

Infertilità

L’infertilità è una condizione clinica che non riguarda il singolo, ma la coppia. Viene definita come infertile una coppia che non riesce ad ottenere una gravidanza dopo almeno 12 mesi di costanti rapporti sessuali non protetti. Una percentuale compresa tra il 10 ed il 20% delle coppie italiane soffre di infertilità.

Le cause dell’infertilità sono numerose e di differente natura. Per la maggior parte di esse si può intervenire con diagnosi tempestive, cure farmacologiche e terapie adeguate. Per altre, talvolta si rende necessario un percorso di procreazione assistita. Fondamentali sono la prevenzione e l’informazione.

Circa un caso di infertilità su tre presenta una causa maschile. L’infertilità maschile riconosce tra le cause condizioni ambientali e stile di vita (stress, mancato riposo, dieta, ecc), esposizione a radiazioni o a sostanze tossiche, traumi, inquinamento ambientale ed il fumo di sigaretta. Cause che hanno una rilevanza strettamente medica sono invece tutte le patologie in grado di alterare la struttura e la funzionalità del testicolo (organo deputato alla produzione degli spermatozoi). Tra queste, abbiamo i tumori testicolari, il varicocele, il criptorchidismo, le infezioni testicolari (orchiti o orchido-epididimiti). Altre cause sono date da alterazioni ormonali o problematiche genetiche. Ovviamente, anche i problemi della sfera sessuale come la disfunzione erettile possono influire sulla fertilità.

L’esame fondamentale nella valutazione andrologica di un paziente infertile è lo spermiogramma, che è un esame di laboratorio che analizza il numero, forma, motilità e parametri biologici e fisici degli spermatozoi evidenziando delle problematiche nella produzione dello sperma. In alcuni casi possiamo avere una produzione ridotta del numero degli spermatozoi, in altri una ridotta qualità degli spermatozoi stessi. Mentre in alcuni casi il problema è un’alterata produzione a livello dei testicoli, in altri casi abbiamo un ostacolo fisico che non permette agli spermatozoi di fuoriuscire durante l’eiaculazione.

L’inquadramento del paziente con infertilità prevede la visita andrologica e l’ecografia testicolare con colordoppler. In alcuni casi può essere utile richiedere ulteriori accertamenti quali, ad esempio, i dosaggi ormonali ematici, l’urinocoltura e la spermiocoltura.

Il trattamento dell’infertilità maschile dipende dalla causa sottostante e può includere interventi chirurgici per recuperare microscopicamente gli spermatozoi a livello del parenchima testicolare (TESE e micro-TESE), farmaci per correggere gli squilibri ormonali o tecniche di riproduzione assistita come la fecondazione in vitro (FIV) o l’iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo (ICSI). In alcuni casi, la consulenza genetica può essere necessaria per determinare la presenza di anomalie genetiche.

Presso l’Ospedale San Martino di Genova, collaboro costantemente con l’equipe della S.S. Fisiopatologia della riproduzione umana (Centro FRU) diretta dalla Dr.ssa Anserini, effettuando visite andrologiche e interventi di TESE e micro-TESE.