Fimosi | Fimosi Adulto | Prostata Ingrossata Sintomi | I Migliori Chirurghi Della Prostata | Dr. Guglielmo Mantica

Fimosi

La fimosi è una condizione in cui il prepuzio è stretto e non può essere completamente retratto, causando difficoltà nella pulizia del glande ed aumentando il rischio di infezioni del glande, del solco balano-prepuziale (balaniti e balanopostiti) e delle vie urinarie. Questa condizione può essere presente fin dalla nascita o svilupparsi nel corso della vita a causa di infezioni, traumi, diabete, lichen o cicatrici.

La terapia può variare in base alla gravità della fimosi. Nei casi lievi, può essere consigliato l’uso di creme per rendere la pelle più flessibile e facilitare il ritrarsi del prepuzio. Alternativamente, spesso può essere indicata la circoncisione, un intervento chirurgico in cui il prepuzio viene completamente o parzialmente rimosso.. La circoncisione può essere eseguita per motivi medici, per ridurre i dolori durante i rapporti sessuali o per migliorare l’igiene.

L’intervento chirurgico è generalmente semplice e sicuro, ma come tutte le procedure chirurgiche può comportare lievi rischi e richiedere un periodo di recupero postoperatorio. È importante discutere attentamente con il proprio medico o chirurgo andrologo per valutare i benefici e gli eventuali rischi dell’intervento.