Dr. Guglielmo Mantica | Centri di Eccellenza per Stenosi Uretrale | Tumore al Rene si Guarisce | Spermiogramma Valori Normali | Dr. Guglielmo Mantica

Dr. Guglielmo Mantica

Mi occupo di urologia oncologica, calcolosi ed andrologia presso l’Ospedale Policlinico San Martino di Genova.
Negli ultimi anni ho lavorato in centri internazionali di grande prestigio (Stellenbosch University, Cape Town - Ospedale San Raffaele, Milano), fianco a fianco con alcuni dei pionieri della chirurgia mininvasiva urologica.

Eseguo gran parte degli interventi urologici/andrologici, avendo effettuato oltre 2800 interventi da primo operatore in quasi tutto l’ambito urologico, compresi diverse centinaia di casi di procedure complesse (PCNL per calcolosi a stampo completa, andrologia ricostruttiva, chirurgia maggiore robotica e laparoscopica).


Sono associate panelist delle Linee guida Europee di Urologia, le linee guida di urologia più seguite dagli urologi di tutto il mondo:
vai al sito uroweb.org

Sono Full Member del gruppo della Società Europea di Urologia che raggruppa alcuni tra i migliori urologi europei con meno di 40 anni (EAU–YAU):
vai al sito YAU Reconstructive Working Group

Sono membro del ristretto gruppo ESGURS (EAU Section of Genitourinary Reconstructive Surgeons), gruppo della società Europea di Urologia che raccoglie i migliori chirurghi in ambito di urologia ricostruttiva. 

vai al sito ESGURS

Sono Committee member del gruppo SIU - Innovators della SIU (Société Internationale d’Urologie), gruppo che include alcuni giovani urologi da tutto il mondo, scelti per CV. 

vai al situ SIU Innovators


Sono board member della IAMSurgery (International Academy of Minimally Invasive Surgery - Malta), e membro delle commissioni ricerca ed educazione della SIU (Società Italiana di Urologia), UrOP (Urologi Ospedalità Gestione Privata) e IEA (Società Italiana di Endourologia).
Nel 2017, sono stato il primo urologo europeo a prendere parte come membro dell’equipe ad uno dei primi trapianti di pene eseguiti al mondo.
Sono autore/co-autore di oltre 160 articoli su riviste urologiche internazionali, di 7 capitoli di libro, e di più di 100 comunicazioni a congressi. Sono Editor per 4 riviste di urologia e chirurgia, revisore per circa 40 riviste urologiche tra le migliori al mondo (European Urology, World Journal of Urology, British Journal of Urology, etc.) e per alcuni tra i più grandi congressi di urologia al mondo.

Pubmed > Guglielmo Mantica


Nel dettaglio, la mia casistica operatoria da primo operatore consta di:
  • Oltre 250 interventi di chirurgia maggiore, principalmente con approccio robotico o laparoscopico (prostatectomie radicali, nefrectomie, nefroureterectomie, etc.);
  • Oltre 1000 interventi per calcolosi urinaria, tra cui più di 750 URS / RIRS e 200 PCNL;
  • Oltre 100 interventi di chirurgia andrologica / uretrale demolitiva e ricostruttiva (corporoplastiche, uretroplastiche, penectomie parziali con ricostruzione del glande, etc.);
  • Oltre 500 interventi di endoscopia delle basse vie urinarie, per IPB - ipertrofia prostatica benigna (TUIP, TURP, Vaporizzazione al plasma) o neoplasia vescicale (TURV);
  • Circa 60 interventi per chirurgia della fertilità (principalmente TESE e micro-TESE);
  • Circa un migliaio di interventi di piccola chirurgia urologica.